Spinoza

Biografia 

Baruch de Spinoza nasce ad Amsterdam nel 1632 da una famiglia ebraica di origine spagnola.  

La sua preparazione si estende dal classicismo al Medioevo e al Rinascimento, alle scienze naturali e alle grandi opere di filosofi moderni come Bacone, Hobbes e Leibniz.
Nel 1656 viene scomunicato e bandito dalla sinagoga per eresie e pratiche insegnate.  Nel 1670 si stabilisce  L'Aia, dove è ospite del pittore Van der Spyck.
Svolge il lavoro di ottico e intrattiene una vasta e fitta corrispondenza con vari intellettuali e scienziati europei.
Muore nel 1677 per Tubercolosi.

Opere 

Nel 1633 Spinoza pubblica I Principi di filosofia cartesiana e I Pensieri metafisici, opere ispirate alla filosofia cartesiana.
Nel 1674 conclude la stesura  del libro Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico.

Pensiero Filosofico 

Tra Cartesio e Spinoza si possono trovare molte affinità ma anche molte divergenze:
entrambi assumono un modello di rigore scientifico: il metodo matematico e geometrico.
Cartesio sostiene il dualismo tra pensiero ed estensione, res cogitans e res extensa. Al contrario Spinoza afferma l'unicità della sostanza divina, di cui pensiero ed estensione sono due attributi, inoltre ammette che un'unica sostanza increata, eterna e infinita è Dio, mentre Cartesio oltre alla res cogitans e res extensa, ammette una sostanza infinita, autosufficiente e autonoma, ovvero Dio.
Per Spinoza Dio coincide con l'ordine geometrico, necessario e razionale dell'universo.

La metafisica e la teoria della conoscenza 

Per Spinoza la sostanza sul piano ontologico è ciò che è in sé, per esistere non ha bisogno di altro, sul piano gnoseologico è ciò che si concepisce per sé, il suo concetto non ha bisogno di altri concetti per essere intenso. 
La sostanza si identifica con Dio è: 
  • increata 
  • eterna 
  • infinita
  • unica
  • indivisibile
inoltre coincide con il "tutto", Deus sive Natura. 
Per Spinoza esistono tre gradi di conoscenza 
  • la perfezione sensibile o immaginazione, offre rappresentazioni parziali o confuse 
  • ragione, offre idee chiare e distinte e stabilisce il nesso tra le cause e gli effetti 
  • intuizione, coincide con l'amore intellettuale di Dio, il quale consente di intuire la suprema unità dell'universo e la struttura della sostanza divina, quest'ultima su articola in 
  • Attributi, le quali essenziali della sostanza tra cui pensiero ed estensione
  • Modi, le concretizzazioni particolari degli attributi, tra cui idee e corpo 
L'etica e la politica

Spinoza sostiene che le passioni e le azioni umane vanno comprese e non giudicate o condannate, anzi devono essere analizzate con metodo geometrico, in quanto sottostanno alle medesime leggi di natura che regolano tutti i fenomeni dell'universo. 
In tale prospettiva  emerge che l'essenza dell'uomo è il desiderio, ossia lo sforzo di autoconservazione con cui tende a preservare nel proprio essere.
Per il filosofo l'uomo è condizionato dalla sua natura, tuttavia può agire sia in maniera passiva, subendo la schiavitù delle passioni, oppure agendo in maniera attiva assumendo consapevolmente la direzione del proprio essere , in entrambi i casi la vera libertà consiste nel controllare le passioni scegliendo quelle davvero vantaggiose, infatti esistono due tipologie id passioni: 
  • gli affetti primari positivi (letizia) 
  • gli affetti primari negativi (tristezza)
Per conseguire la felicità occorre conoscere e favorire gli affetti positivi ostacolando quelli negativi.
Lo stato e la comunità politica sono condizioni di realizzazione dell'individuo, infatti la ricerca dell'utile è favorita dalla cooperazione sociale, tuttavia lo Stato deve rispettare i diritti naturali degli individui, ossia la libertà di attività nella sfera privata e la libertà di pensiero ed espressione, il fine che lo Stato deve garantire è la libertà





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