René Decartes

BIOGRAFIA


Cartesio nasce il 31 marzo 1596 a La
Haye in Francia. Studia  di La Flèche e nel 1616 si laurea a Poitiers in diritto canonico.Nel 1618 si arruola volontario nell'esercito francese, durante la sua vita frequenta circoli religiosi in cui apprende le tecniche di meditazione.Muore a Stoccolma nel 1650. 
OPERE
Cartesio scrive "Discorso sul metodo", pubblicato anonimamente a Leida nel 1637, si tratta di un' introduzione di carattere autobiografico e metodologico a tre saggi scientifici: Diottrica, Meteore e Geometria. 

PENSIERO FILOSOFICO
Cartesio ricerca un fondamento certo del sapere attraverso il dubbio metodico la cui estensione è il dubbio universale (iperbolico): in base al quale si giunge a dubitare di ogni cosa. Da qui nasce l'ipotesi del genio maligno ingannatore il quale propone a noi uomini immagini illusorie.
Cartesio sostiene che l'unica certezza è rappresentata dal cogito cioè l'intuizione immediata del proprio esistere come soggetto pensante (cogito, ergo sum).
Un altro pensiero principale per Cartesio è il bisogno di individuare un metodo rigoroso di conoscenza il quale deve prendere a modello il rigore e la chiarezza del metodo matematico, pertanto elabora le quattro regole del metodo:
1) evidenza: solo le idee chiare e distinte sono da considerare vere
2)analisi: occorre scomporre i problemi nelle loro parti elementari
3) sintesi: bisogna passare gradualmente dalle conoscenze semplici a quelle complesse
4) enumerazione: è necessaria una revisione generale di tutte le fasi precedenti del processo conoscitivo

Commenti

Post popolari in questo blog

Francesco Bacone

Galileo Galilei

Il dualismo cartesiano