Telesio


BIOGRAFIA
Bernardino Telesio nasce a Cosenza nel 1509.
La sua formazione avviene nelle città di Milano, Roma e infine Padova, dove sviluppa le sue teorie naturalistiche, che attingono alla fisica dei filosofi presocratici.
Egli si dirige a Napoli e poi i nuovo a Cosenza, dove giova del favore del duca di Nocera . A Cosenza Telesio riorganizza l'accademia cosentina, un'istituzione che aveva lo scopo di diffondere la cultura e valorizzare artisti e scienziati.
Telesio muore a Cosenza nel 1588.

OPERE
L'opera principale di Telesio è "LA NATURA SECONDO I PROPRI PRINCIPI" il cui titolo allude all'idea per cui la natura dev'essere studiata e interpretata secondo i principi a essa propri, senza far ricorso a modelli precostituiti ed estranei ad essa.



NUOVA VISIONE DELLA NATURA
Telesio possiede una nuova visione della natura, questa infatti viene considerata come una realtà governata da leggi che sono oggetto di studio scientifico.
Egli critica la scienza del passato poichè astratta e presuntuosa e afferma che la natura va studiata secondo i propri principi: le forze del caldo e del freddo e la materia inerte.
Questo studio bisogna eseguirlo attraverso uno sforzo conoscitivo e interamente umano.
Il caldo rappresenta per Telesio la forza dilatante e il principio di movimento, al contrario il freddo rappresenta la forza condensante e il principio di immobilità.
Per Telesio le forze e la massa corporea non possono essere mai separate.
La SOSTANZA è dunque data dall'unione di forza e materia, essa posside un carattere dinamico, consistendo in un processo di trasformazione e rigenerazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Francesco Bacone

Galileo Galilei

Il dualismo cartesiano